Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 200 €
News

Pasticcerie storiche Milano: la storia di Gattullo

By 4 Maggio 2023 No Comments
Pasticcerie storiche Milano: la storia di Gattullo

Molte sono le pasticcerie storiche che da sempre contribuiscono ad aumentare il valore enogastronomico della città di Milano. Tra di esse si distingue la Pasticceria Gattullo, attiva dal 1961 in Piazzale di Porta Lodovica a Milano, ancora oggi punto di riferimento per molti milanesi e non solo.

Da oltre cinquant’anni la Pasticceria Gattullo è un punto di riferimento per il capoluogo lombardo e per questo sceglie ogni giorno di utilizzare materie prime di alta qualità, prestando particolare attenzione al servizio e alla cura del cliente.

Milano è una continua fonte di ispirazione per i pasticceri di Gattullo, che mixano al meglio tutte le nuove idee, con la precisione e la delicatezza dell’arte della pasticceria, per dare vita a prodotti unici e inimitabili, in cui l’eccellenza degli ingredienti e la loro lavorazione regnano sovrani.

A dare vita alla Pasticceria Gattullo è stato Domenico Gattullo, che insieme alla moglie Lella ha dedicato la vita all’arte della pasticceria e al suo locale. Oggi la gestione della Pasticceria Gattullo è nelle mani del figlio Giuseppe Gattullo, affiancato dalla moglie Vanessa: la coppia ha infatti deciso di portare avanti una tradizione di famiglia fatta di amore, attenzione e passione.

Pasticcerie storiche Milano: le proposte Gattullo

Fare una classifica di quali potrebbero essere i prodotti di punta della Pasticceria Gattullo è piuttosto difficile, tuttavia, è possibile citare i punti di forza della Pasticceria Gattullo, perfetta in ogni momento della giornata, a partire dalla colazione.

Dalle brioches artigianali (uno sguardo particolare è da rivolgere all’iconica sfoglia al mirtillo), alle paste lievitate, passando per pranzi, aperitivi, pasticceria mignon e idee regalo, tutto è curato in ogni dettaglio e in ogni sfumatura, con l’intento di soddisfare le esigenze dei clienti, anche dei più esigenti.

È difficile quindi dire quale dolce (o salato) sia il migliore della Pasticceria, poiché i maestri pasticceri realizzano prodotti artigianali, seguendo ricette uniche e capaci di regalare a ogni cliente un gusto inimitabile ed emozioni speciali, da condividere con chi si desidera.

Certamente uno dei punti di forza della Pasticceria Gattullo è dato dalla qualità dei suoi prodotti e quindi dalla loro genuinità, che hanno portato, nel corso degli anni, molti clienti a preferire i prodotti Gattullo proprio perché buoni e salutari. Gli impasti realizzati da Gattullo sono tutti creati e lavorati all’interno del laboratorio e vantano ingredienti selezionati con cura e attenzione, con l’obiettivo di proporre solo prodotti di eccellenza.

Pasticceria Gattullo: premi e riconoscimenti

Durante i molti anni di attività, la Pasticceria Gattullo ha meritato la fiducia dei suoi clienti, vantando anche alcuni premi e riconoscimenti che rendono giustizia all’impegno e alla qualità dei prodotti realizzati.

Ecco alcuni tra i più prestigiosi premi ricevuti da Pasticceria Gattullo:

  • Premio Milano Produttiva 08 giugno 2008
  • Riconoscimento “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese”, assegnato dalla Camera di Commercio di Milano
  • Diploma con Medaglia d’Oro 1988, assegnato dalla Camera di Commercio di Milano
  • Ambrogino, 25 dicembre 1980, assegnato dall’Amministrazione Comunale di Milano

Molti i personaggi famosi che hanno frequentato e molti che frequentano ancora la Pasticceria Gattullo: Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Giorgio Faletti, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Diego Abatantuono, Gianna Nannini, Gerry Scotti, Stefano Accorsi, etc…