Con l’avvicinarsi del momento natalizio le vetrine dei negozi iniziano a riempirsi di luci e simboli di Natale e le pasticcerie non mancano di preparare numerose delizie per addolcire grandi e piccini durante le feste e non solo.
Le tradizioni natalizie sono molte e ogni famiglia possiede la propria, ma una cosa è certa, il panettone e il pandoro sono tra i più presenti sulle tavole degli italiani e non solo.
Se da una parte c’è chi preferisce il panettone, dall’altra c’è chi non può fare a meno del pandoro per concludere in bellezza pranzi e cene natalizie, tuttavia molte sono le persone che apprezzano indistintamente entrambi.
Panettone artigianale e pandoro artigianale tra ricette tradizionali e rivisitazioni moderne
Con il passare degli anni, molte sono le ricette della tradizione italiana (dolci e salate) che sono state rivisitate in chiave moderna, scoprendo accostamenti e ingredienti, anche insoliti, capaci di regalare nuovi sapori e nuove consistenze tutte da scoprire.
Per quanto riguarda il panettone e il pandoro, ci sono alcune nuove ricette che hanno conquistato il palato di molti, diventando sempre più richiesti e apprezzati; ecco quindi che tra i prodotti più in voga ci sono dolci come il pandoro con cioccolato, pandoro al pistacchio, pandoro senza glutine, pandoro vegano, ma anche panettone a pistacchio, panettone senza glutine, panettone vegano, panettone senza canditi e molti altri ancora tra cui trovare la soluzione in grado di mettere tutti d’accordo in ogni momento.
Pasticceria Milano: il Natale da Gattullo
Tra le pasticcerie più conosciute e apprezzate di Milano si posiziona pasticceria Gattullo, che dal 1961 sceglie di utilizzare solo materie prime di qualità, prestando particolare attenzione al cliente e al servizio offerto, pensato per regalare momenti indimenticabili a chiunque scelga i prodotti realizzati nel laboratorio Gattullo.
I segreti del successo di Gattullo risiedono senza dubbio nella maestria con cui vengono creati i dolci (e i salati), a cui si affianca la scelta degli ingredienti, svolta solo selezionando materie prime eccellenti e naturali.
Quando si avvicina il periodo natalizio ecco che da Gattullo si inizia a lavorare per la realizzazione del panettone artigianale e del pandoro artigianale, perfetti per completare il menù delle feste e non solo. I panettoni e i pandori preparati da Gattullo sono da gustare anche a colazione e a merenda, grazie al loro sapore unico e genuino.
Gattullo sceglie di puntare principalmente sulle ricette tradizionali: il panettone artigianale firmato Gattullo è preparato con lievito madre, patrimonio di pochi pasticceri, lasciato lievitare lentamente per 30 ore; gli ingredienti selezionati da Gattullo per il panettone tradizionale sono l’uvetta turca, i canditi siciliani e la vaniglia Bourbon, ottimi per regalare al panettone di Gattullo un sapore unico e una consistenza soffice dal gusto avvolgente.
Anche il pandoro ha un segreto di lavorazione, che risiede nella lenta e speciale lievitazione, a cui si aggiunge l’abilità dei maestri pasticceri nell’utilizzo degli ingredienti.
Idee pasticceria Natale: i regali perfetti da Pasticceria Gattullo
Panettoni e pandori sono l’idea regalo perfetta per tutti. A tal proposito visitando il sito di Gattullo, o recandosi direttamente in Pasticceria, è possibile visionare tutte le proposte che Gattullo ha preparato per rendere unici i regali di Natale.
Dal singolo panettone o pandoro presentati con un’elegante confezione, alle box contenenti sfiziosi prodotti dolci e salati di diverso genere; insomma, le idee regalo di Gattullo possono mettere tutti d’accordo con gusto e genuinità. Una volta scelti i prodotti da acquistare, è possibile recarsi in pasticceria oppure ordinare direttamente tramite telefono o tramite e-mail, al fine di ricevere tutto comodamente a casa propria: in caso di ordine superiore ai 200€ la spedizione sarà gratuita in tutta Italia.