Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 200 €
News

Biscotti canestrello con vaniglia del Madagascar di Gattullo

By 26 Giugno 2023 Giugno 28th, 2023 No Comments
biscotti canestrelli gattullo

Quando si pensa alla pasticceria e a tutti i dolci tipici italiani e del mondo, si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono dolci per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Tra i dolci che più sono in grado di mettere d’accordo grandi e piccini ci sono i biscotti (di frolla e non solo). Uno su tutti è il biscotto canestrello.

Si tratta di un dolce piuttosto diffuso e facile da trovare in pasticceria, che si riconosce sin da subito per la sua forma caratteristica, che ricorda un po’ il fiore o la spirale con un buco nel mezzo. Particolari degni di nota sono la sua friabilità e la sua consistenza leggera, qualità che lo rendono perfetto per essere consumato insieme a una tazza di tè o di caffè. Ma non è tutto, perché il canestrello dolce è l’ideale anche per arricchire la colazione o per concedersi uno sfizio dolce dopo il pasto senza sentirsi troppo in colpa.

Biscotti canestrello: ingredienti e particolarità

A rendere così amato il biscotto canestrello è certamente la sua semplicità, poiché gli ingredienti che vengono utilizzati per la realizzazione di questo prodotto sono davvero pochi e semplici da reperire tuttavia la loro qualità è capace di fare veramente la differenza in termini di gusto e di consistenza.

Gli ingredienti principali per dare vita a un biscotto canestrello dolce che si rispetti sono la farina, il burro, lo zucchero e l’uovo. A completare la ricetta si aggiungono vaniglia, qualche goccia di limone o anche qualche goccia di liquore.

Come spesso accade in cucina e in pasticceria, è possibile rivisitare le ricette al fine di sperimentare gusti, mix di sapori e accostamenti nuovi, partendo dalle basi e dalla tradizione. Nonostante il biscotto canestrello si presti in minima parte all’innovazione, si possono comunque effettuare delle variazioni che rendono unico anche un prodotto come il dolce canestrello.

Biscotto canestrello: ricetta speciale della Pasticceria Gattullo

Sebbene possa sembrare di semplice realizzazione, il biscotto canestrello richiede conoscenze e abilità. Lo sanno bene i maestri pasticceri di Gattullo, che scelgono di realizzare questo speciale biscotto con ingredienti di prima scelta e di ottima qualità, aggiungendo passione e competenze di pasticceria.

L’importanza delle materie prime è da sempre uno dei punti di forza della Pasticceria Gattullo, che punta a soddisfare i propri clienti tanto nel gusto, quanto nella genuinità dei prodotti che propone.

Per quanto riguarda il biscotto canestrello, il segreto della ricetta di Gattullo risiede principalmente nell’utilizzo del burro da latteria italiana, ma anche nella scelta di estratto di limone naturale e nella vaniglia del Madagascar. Il tutto si fonde alla perfezione, con l’obiettivo di realizzare un dolce equilibrato, piacevole al palato e, soprattutto, artigianale.

I biscotti canestrello, inoltre, sono un’ottima idea regalo, la soluzione che spesso si cerca quando si vuole trovare un pensiero dolce da omaggiare ad amici, parenti o colleghi. Ecco quindi che Pasticceria Gattullo, oltre ad offrire un prodotto fatto con materie prime eccellenti, presenta confezioni e packaging eleganti e raffinati, perfetti da regalare per fare sempre bella figura.

Biscotti pasta frolla: il canestrello è il dolce che mette tutti d’accordo

Il canestrello potrebbe essere inserito nella categoria dei biscotti di pasta frolla, ma il suo sapore particolare e la sua realizzazione lo rendono del tutto inconfondibile e unico. La sua fragranza e la sua leggerezza fanno sì che il canestrello sia molto apprezzato tanto dagli adulti, quanto dai bambini.

Insomma, un canestrello tira l’altro e mangiare dolci di qualità e artigianali è una scelta pensata che fa bene alla salute, ma anche all’umore. Ovviamente senza esagerare come le quantità!

Crediti: Foto di laura adai su Unsplash