Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 200 €
News

Il Kranz: dolce di Gattullo con sfoglia artigianale e pinoli italiani

By 26 Giugno 2023 Giugno 28th, 2023 No Comments
kranz dolce

Molti sono i dolci che si trovano nelle pasticcerie e sui menù dei ristoranti. Tra i più apprezzati, ma che forse non tutti conoscono, c’è il Kranz, un dolce di origine austriaca che una volta assaggiato conquista veramente tutti, grandi e piccini.

Il Kranz è un dolce soffice e fragrante di origine austriaca. Si presenta come una profumata brioche in pasta sfoglia, ma al suo interno contiene un’esplosione di sapori che rendono questo dolce così particolare e ricercato, con una glassa di zucchero in superficie che dorandosi in forno durante la cottura regala una consistenza perfetta e gradevole.

Ricetta Kranz? Esattamente come accade con molti dolci, la ricetta tradizionale del Kranz si presta a numerose rivisitazioni, soprattutto per quanto concerne il ripieno, che può essere proposto utilizzando differenti ingredienti, come frutta secca a scelta.

Kranz dolce: dove è nato e quali sono gli ingredienti principali

Il Kranz è un dolce che richiede una lavorazione lunga e laboriosa, adatta a chi possiede una certa manualità, ma certamente ne vale la pena! Ideale per iniziare bene la giornata attraverso una buona colazione, ma perfetto anche come merenda o dessert, il Kranz merita un posto all’interno di ogni banco di pasticceria che si rispetti.

Dal primo sguardo si evince che si tratta di un dolce fatto con la pasta sfoglia; al suo interno però si nasconde un cuore creato principalmente con confettura di albicocca, ma anche canditi, uvetta, rum, pinoli, noci o mandorle.

Il nome Kranz deriva dalla sua origine, poiché è un dolce nato in Austria dove Kranz significa Corona, come la forma di questa speciale “brioche” fatta a treccia.

Generalmente il Kranz si mangia al pomeriggio accompagnato da una tazza di tè o di caffè, ma è perfetto anche per la colazione o come dolce dopo pasto.

Kranz ricetta: il Kranz di Gattullo

Ogni volta che si assaggia un dolce che piace ci si chiede quali potrebbero essere i segreti della preparazione o quali ingredienti speciali siano stati utilizzati. Per quanto riguarda il Kranz della Pasticceria Gattullo, il segreto di un dolce così apprezzato è legato principalmente alla pasta sfoglia.

La pasta sfoglia che utilizzano i pasticceri di Gattullo per la realizzazione del dolce Kranz è rigorosamente artigianale e senza conservanti. Questo consente al dolce di avere un sapore ancora più gustoso e coinvolgente. Si tratta inoltre di una sfoglia fragrante e genuina, creata solo con l’utilizzo di ingredienti di qualità.

Da sempre Gattullo utilizza materie prime eccellenti, che consentono ai pasticceri di dare vita a dolci (ma non solo) che siano buoni anche per la salute oltre che per il palato.

Accanto alla genuinità e all’artigianalità della sfoglia, per il suo Kranz, Gattullo sceglie solo pinoli italiani, capaci di rendere il gusto di questo dolce così speciale, ancora più unico. Non è infatti un segreto che la Pasticceria Gattullo, realtà milanese che da anni va incontro alle esigenze e ai gusti dei suoi clienti, basi la produzione dei suoi prodotti sul concetto di artigianalità.

Unita alla passione e alla capacità, l’artigianalità di Gattullo consente di proporre prodotti unici, salutari e naturalmente buoni. Le ricette tradizionali non mancano, ma con il passare del tempo, si è sviluppata anche una certa attenzione verso l’avanguardia, indispensabile per rinnovare e rinnovarsi, tanto esteticamente, quanto a livello di sapore e scelte di ingredienti.

La Pasticceria di Gattullo sceglie quindi di portare avanti la tradizione e le sue ricette storiche che hanno l’hanno affermata come punto di riferimento per i milanesi e non solo, ma contemporaneamente strizza l’occhio all’innovazione, intesa come tecniche e accostamenti di sapori, che permettono di scoprire sempre nuovi sapori, capaci di aprire nuovi mondi ed evocare emozioni.

Crediti: Foto di Daniel Masajada su Unsplash