Le pasticcerie di Milano in cui poter comprare il panettone sono davvero tante, tuttavia, non sono tutte uguali e non tutte propongono gli stessi prodotti. Dove comprare quindi il panettone tradizionale, magari per regalarlo ad amici colleghi o parenti?
Il panettone è uno dei simboli gastronomici più identificativi del Natale, perfetto per completare in dolcezza il pranzo o la cena di Natale, ma non tutti i panettoni sono uguali e non tutte le persone amano la stessa tipologia di panettone.
Ecco, quindi, che andare alla ricerca del panettone perfetto è doveroso per trovare il prodotto che meglio risponda alle esigenze di chi lo andrà a consumare. Il panettone artigianale è certamente uno dei prodotti più richiesti e apprezzati quando si avvicina il mese di dicembre, ma non è l’unico, poiché anche il panettone farcito, il panettone al pistacchio
Panettone tradizionale Milano: dove comprare un panettone tradizionale a Milano
Il panettone è per eccellenza il dolce natalizio che meglio si collega alla città di Milano, ma non tutte le pasticcerie realizzano il panettone tradizionale artigianale. Tra le realtà che propongono la ricetta storica del panettone, c’è la Pasticceria Gattullo, che dedica tempo e passione a tutti i suoi prodotti, siano essi dolci o salati.
Panettone tradizionale: i segreti del panettone di Gattullo
Il panettone preparato da Gattullo si distingue da molti altri per la sua ricetta che i pasticceri di Gattullo si tramandano di generazione in generazione. Il panettone tradizionale con lievito madre è un dolce che richiede tempo, capacità e ingredienti di eccellenza.
Il panettone tradizionale di Pasticceria Gattullo è realizzato con materie prima di primissima qualità e richiede circa 3o ore di tempo per essere preparato; dall’impasto alla lievitazione, il panettone di Gattullo è curato e seguito in ogni fase e in tutti i dettagli.
Tutti i prodotti che nascono all’interno del laboratorio di Gattullo (non solo il panettone ricetta tradizionale) sono creati utilizzando ingredienti selezionati, naturali, freschi e genuini, perfetti per dare vita a dolci e salti salutari e gustosi.
Migliore pasticceria Milano centro: quali caratteristiche deve avere?
Definire quale sia la migliore pasticceria di Milano non è certo possibile, poiché ogni persona ha il proprio giudizio e le proprie preferenze, tuttavia è possibile definire quali caratteristiche dovrebbe possedere una pasticceria per rientrare all’interno della classifica delle migliori.
- Qualità degli ingredienti. Ogni prodotto di pasticceria, per essere definito buono, è importante che abbia al suo interno degli ingredienti di qualità. Molte volte le ricette più semplici e con meno ingredienti sono le migliori.
- Competenza dei pasticceri. Accanto a delle materie prime di eccellenza è doveroso affiancare dei pasticceri appassionati e capaci di creare dolci buoni e ben eseguiti.
- Ricette che guardino tanto alla tradizione, quanto all’innovazione. Seguire le ricette della tradizione è fondamentale per presentare i dolci classici della pasticceria italiana e non, ma guardare solo al passato non è sufficiente, poiché inserire qualcosa di innovativo e attuale è importante per rispondere alle esigenze moderne dei clienti.
- Cura della location. Anche l’occhio vuole la sua parte, non solo per quanto riguarda i prodotti, ma anche per quel che concerne il locale; entrare in una pasticceria bella, curata e accogliente può di sicuro fare la differenza. Dai tavoli al bancone tutto deve essere curato in ogni aspetto, per far sentire ogni cliente il benvenuto.
- Efficienza del servizio. Buoni prodotti, location esclusiva, elegante e curata non sono sufficienti a rendere una pasticceria il luogo perfetto, poiché anche il servizio deve corrispondere alle aspettative. Il cliente deve sentirsi coccolato, accolto e deve trovare le risposte alle proprie esigenze, in modo da avere un’esperienza unica e indimenticabile.