Pensare al panettone rimanda inevitabilmente alle feste natalizie. Quando si avvicina dicembre, sono in molti ad iniziare a pensare a come organizzare pranzi e cene per trascorrere momenti piacevoli e gioiosi in compagnia di amici e parenti.
Tra le diverse pietanze che verranno portate a tavola durante il periodo di Natale spicca il panettone, il dolce che per eccellenza mette tutti d’accordo.
L’origine del panettone è da ricercare molto indietro nei secoli, tuttavia, nel corso degli anni ha continuato ad essere preparato, fino ad arrivare ai giorni nostri; oggi, il panettone ricetta tradizionale è sempre tra i preferiti, ma sono in tanti ad apprezzare o prediligere le varianti che si sono fatte largo all’interno delle pasticcerie italiane e non solo.
Panettone al cioccolato: perché è uno dei panettoni più amati?
Trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato è davvero difficile. Il cioccolato è uno di quegli ingredienti che riesce a mettere d’accordo un po’ tutti, grandi e piccini. Per questo anche il panettone al cioccolato, o il panettone con gocce di cioccolato si posiziona in alto nella classifica dei dolci di Natale più scelti per essere condivisi o regalati.
Sembrerebbe che il primo panettone al cioccolato sia stato realizzato intorno agli anni ’40 del 900 da alcuni pasticceri che decisero di dare sfogo alla loro creatività. Come è facile immaginare fu una scelta azzeccata, poiché il panettone con cioccolato è diventato la variante preferita del dolce natalizio, dopo la ricetta tradizionale con canditi e uvetta.
Il panettone al cioccolato si presenta esattamente come quello tradizionale, a forma di cupola e con un impasto che deve essere soffice e profumato. Il panettone al cioccolato fatto in casa o il panettone al cioccolato di pasticceria sono perfetti per terminare in dolcezza il pasto, ma anche per iniziare bene la giornata, scegliendo il panettone come colazione, oppure come merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffè.
Ricette panettone al cioccolato: la proposta firmata Gattullo
Oltre al panettone ricetta tradizionale, sempre molto amato e ricercato, la Pasticceria Gattullo realizza diverse varianti del panettone, tra cui il panettone al cioccolato.
Scegliere il panettone al cioccolato firmato Gattullo è interessante per scoprire tutte le sue caratteristiche legate al gusto, ma anche per la sua genuinità. Si tratta di un panettone al cioccolato che viene considerato come la variante più apprezzata del panettone tradizionale, sia dagli adulti, sia dai bambini. È un prodotto che presenta un impasto artigianale e soffice, nato da un lungo processo di lavorazione, che si completa con il gusto speciale dato dalle perle di cioccolato, in grado di rendere questo dolce irresistibile.
Panettone al cioccolato Gattullo: perché sceglierlo
A rendere speciale e unico il panettone al cioccolato realizzato dai pasticceri di Gattullo è sicuramente la sua artigianalità, data sì dalla lavorazione capace e appassionata dei maestri pasticceri, ma supportata anche dalla scelta di ingredienti di qualità.
Le materie prime utilizzate da Gattullo per la lavorazione di dolci (e salati) sono sempre valutate con attenzione e cura, perché solo così è possibile offrire ai propri clienti dei prodotti deliziosi e contemporaneamente buoni per la salute.
Le perle di cioccolato che i pasticceri di Gattullo usano per dare vita al panettone al cioccolato regalano un intenso sapore di cioccolato, che avvolge il palato, coinvolgendo gusto, vista e olfatto nello stesso momento.
Goloso e fragrante, il panettone al cioccolato è un dolce che piace a 360 gradi e di cui una sola fetta non è mai sufficiente. Nasce come dolce natalizio, ma niente vieta di gustarlo anche in altri periodi dell’anno.
Il panettone con cioccolato è una vera delizia, una bontà che si posiziona tra le eccellenze italiane derivate dalla tradizione e rivisitate nel tempo regalando sapori nuovi e incontri di ingredienti sorprendenti. Tra i panettoni al cioccolato non mancano infatti anche versioni più lavorate come il panettone pere e cioccolato e il panettone cioccolato bianco.