Pensare al menù delle feste non è cosa da poco. Solitamente sia il pranzo, sia la cena di Natale prevedono diverse portate, dagli antipasti al dolce, senza trascurare i prodotti della tradizione che ogni famiglia (quasi tutte) possiedono e si tramandano anno dopo anno.
Oltre alla parte salata del menù di Natale è doveroso prendersi del tempo per pensare al dolce o al dessert, che inevitabilmente farà parte del pasto di ciascuno di noi.
Ecco, quindi che tra i dolci di Natale più gettonati si posizionano il classico panettone e il pandoro artigianale, entrambi presenti sul mercato anche in versioni rivisitate, come i panettoni al pistacchio, il panettone vegano, il pandoro con cioccolato o il pandoro senza glutine, al fine di accontentare un po’ i gusti e le esigenze di tutti.
Ma non sono solo i tradizionali panettoni e pandori ad arricchire le tavole degli italiani durante il mese di dicembre, poiché ci sono anche altri dolci, più o meno tradizionali, che si identificano come perfetti per accompagnare pranzi e cene in famiglia o tra amici.
Dolce di Natale: cosa scegliere per il menù delle feste
La scelta del dolce di Natale (veloce o più elaborato) distingue chi vuole fare un dolce di natale fatto in casa, e chi invece preferisce andare sul sicuro e puntare su un dolce di pasticceria, meglio ancora se acquistato in una pasticceria di fiducia, in cui si ha la garanzia della scelta degli ingredienti.
Per i milanesi (e non solo) un punto fermo in materia di pasticceria è senza dubbio la pasticceria Gattullo, che da oltre un secolo lavora mettendo in primo piano la qualità e la ricerca delle materie prime, a cui si affiancano una straordinaria abilità e una grande passione dei pasticceri che lavorano all’interno del laboratorio.
Visitando il sito della pasticceria Gattullo o recandosi di persona all’interno della pasticceria, è possibile entrare all’interno del vasto e variegato mondo dei dolci (e dei salati); le ricette seguite dai pasticceri di Gattullo si tramandano di generazione in generazione, ma non manca uno sguardo attento verso l’innovazione, sempre più in voga e sempre più apprezzata da tutti i clienti di ogni età.
Ecco, quindi, che per il periodo delle feste di Natale, accanto a panettone e pandoro, Gattullo propone dolci di diverse tipologie e ingredienti, come la tradizionale pastiera napoletana, a cui si affiancano il Kranz, i pasticcini e le torte classiche come la torta Primavera, la Carlina e la Fabiola, tutte realizzate con materie prime fresche, naturali e selezionate con cura e rigore, al fine di dare vita a un prodotto ultimo che sia genuino, salutare e, ovviamente, buonissimo.
Dolce di Natale per bambini: dai cioccolatini alle torte per i più piccoli
A volersi occupare del dolce sono spesso i più piccoli; molte famiglie, a tal proposto, optano per il dolce tronchetto di Natale, o per un dolce di Natale a forma di albero, ideali per rendere felici i bambini, ma anche per accontentare i grandi, che a Natale si sa, sono particolarmente golosi.
Oltre ai dolci più scenografici e più divertenti da realizzare insieme ai bambini, ci sono dolci speciali, come i cioccolatini, perfetti da condividere con i propri cari e anche da regalare ad amici, colleghi e parenti.
I cioccolatini firmati pasticceria Gattullo sono presentati in scatole dal packaging elegante, al cui interno p inserita una selezione di cioccolatini che mixa sapori diversi, accontentando tutti i palati. Dai cioccolatini al latte ai cioccolatini extra fondente, senza dimenticare le famose praline, i gianduiotti e i cremini, proposti con farciture varie come il pistacchio di Sicilia, le nocciole del Piemonte e il caffè, graditissimo a tutti gli italiani e non solo.
Tra i prodotti ideati per completare al meglio il menù di Natale non manca l’opzione del dolce di Natale senza glutine, pensato per accontentare i bisogni di tutti, senza rinunciare al gusto e alla genuinità. Provare per credere!