Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 200 €
News

Cake Sacher: alternative alla versione tradizionale all’albicocca

By 23 Maggio 2023 No Comments
cake sacher

Una delle torte che non mancano (quasi) mai all’interno di una pasticceria è certamente la torta Sacher, un’icona molto amata del mondo della pasticceria, ma non semplice da trovare di qualità. Gli amanti del cioccolato avranno sicuramente assaggiato questo dolce almeno una volta, nella versione originale, o rivisitata con ingredienti innovativi e accostamenti particolari.

Ma come è nata la Cake Sacher? Cosa si intende per versione originale di questo dolce inconfondibile?

Cake Sacher: come è nata e qual è la versione tradizionale

La Cake Sacher è un dolce apprezzatissimo in tutto il mondo e, come è noto, è nata Vienna. La sua origine è da ricercare all’inizio del 1800, quando il pasticcere Franz Sacher, che darà il proprio nome alla torta, venne ingaggiato per fare una torta destinata al principe Klemens von Metternich.

La Sachertorte (nome originale) è una torta fatta con pan di spagna al cioccolato farcita con un sottile strato centrale di confettura di albicocca, il tutto ricoperto con uno strato di glassa al cioccolato fondente. Stando alla tradizione viennese, la Torta Sacher si accompagna con panna montata non dolce, oppure con una tazza di caffè o di tè.

A partire dalla ricetta originale si sono poi sviluppate molte nuove interpretazioni di questo dolce, che i pasticceri di tutto il mondo si divertono a rivisitare secondo le proprie idee e capacità, cercando di andare incontro ai gusti di ospiti e compratori.

Cake Sacher: la Torta Sacher della Pasticceria Gattullo Milano

Come spesso accade chef e pasticceri, oltre a preparare dolci tradizionali e fedeli alle ricette d’origine, si lasciano andare all’innovazione e alla ricerca, dando vita a combinazioni di sapori nuovi inaspettati da proporre ai propri clienti.

Per quanto riguarda la Torta Sacher, Gattullo realizza la versione classica, quella con la confettura di albicocca, ma sceglie anche di stupire i propri clienti con una versione di Cake Sacher al lampone, creazione personale del pasticcere di Gattullo. La Torta Sacher è preparata utilizzando ingredienti d’eccellenza, a cui si affianca una particolare attenzione ai dettagli e alle decorazioni. Il cioccolato utilizzato per il pan di spagna e per la copertura della Sacher di Gattullo è di primissima qualità (arriva da Valrhona).

La Pasticceria Gattullo mette al primo posto la qualità delle materie prime e la maestria dei pasticceri, fondamentali per dare vita a dolci (e salati) che conquistino i clienti sin dal primo assaggio, garantendo gusto e genuinità nello stesso momento. Gli ingredienti utilizzati per i prodotti della Pasticceria Gattullo sono quindi solo materie prime di livello, necessarie per la preparazione di dolci e salati irresistibili.

Uno dei segreti più importanti per una Sachertorte perfetta si deve cercare nella fragranza e nel pan di spagna, che deve obbligatoriamente essere soffice per non rendere la torta “difficile da mangiare”.

Interessante è poi il perfetto equilibrio che il pasticcere deve rendere con gli ingredienti a disposizione, poiché realizzare una Cake Sacher perfetta richiede competenza e conoscenza, a cui aggiungere una dosa di passione, che non guasta mai!